Attività

L'attività dello Studio Solenni-Miani riguarda sia la difesa in giudizio, sia l'assistenza e la consulenza stragiudiziale nelle seguenti materie:

- Diritto commerciale italiano ed estero in particolare rivolto ai Paesi di lingua tedesca

- Diritto fallimentare

- Arbitrati e risoluzione alternativa delle controversie

- Diritto della concorrenza

- Diritto della famiglia

- Successioni e donazioni

- Diritto industriale

- Diritto privato comparato

- Diritto dei trasporti e della navigazione

- Diritto assicurativo e infortunistica stradale

Quanto all'attività stragiudiziale e di consulenza che si concretizza nella formulazione di pareri e consigli da parte dei Legali e dei collaboratori dello Studio, nella stesura accurata di accordi e contratti, nell’assistenza costante in trattative stragiudiziali con le controparti, siano esse Istituti bancari, assicurativi, Enti pubblici o privati.

Va rilevato che essa è ritenuta fondamentale da questo Studio, in quanto finalizzata ad evitare l'insorgere di future controversie e a prevenire il costoso e incerto ricorso all'Autorità Giudiziaria. E' infatti politica consolidata dello Studio tentare, ove possibile, la ricerca di una soluzione che definisca la controversia su base transattiva, essendo fin troppo noti i costi e i lunghi tempi della giustizia.

Lo Studio Legale si avvale dei più moderni mezzi informatici sia per la gestione delle pratiche che per il reperimento delle novità di giurisprudenza, di legislazione e di dottrina sulle Banche dati presenti in INTERNET, sul C.E.D. della Suprema Corte di Cassazione e sulle Banche dati dell'Unione Europea. Lo Studio Legale Solenni-Miani, attraverso i propri collaboratori, operanti negli Studi indicati in Home Page, accetta incarichi e domiciliazioni nell'ambito territoriale del Tribunale di Verona - Roma - Civitavecchia. Accetta inoltre mandati in Germania e nei Paesi di lingua tedesca. I numerosi contatti acquisiti in ambito europeo, ci permettono anche di assumere, in collaborazione con un'ampia rete di corrispondenti, incarichi di assistenza anche in altri Paesi.